Bambini di 3 anni

L’attività psicomotoria di questa età è basata sull’esplorazione, l’osservazione e la conoscenza elementare del proprio corpo.

OBIETTIVO
Consiste nel:

  • ascolto del proprio respiro col variare dell’attività,
  • riconoscere le parti del corpo su di sè e sugli altri,
  • sperimentazione dell’attività sul proprio corpo.

Il gioco sarà lo strumento principale attraverso il quale il bambino potrà esprimersi liberamente ed acquisire competenze motorie di base.

DIDATTICA

  • giochi simbolici e di imitazione per rafforzare la conoscenza del corpo,
  • giochi per acquisire le varie andature (strisciare, rotolare, camminare in bipedia e quadrupedia, correre, saltare…)
  • gioche per acquisire le relazioni topologiche (spra/sotto, vicino/lontano, dentro/fuori, davanti/dietro),
  • giochi per acquisire le dimensioni spaziali (alto/basso, grande/piccolo, lungo/corto),
  • giochi per sperimentare l’equilibrio e il disequilibrio,
  • percorsi motori con birilli, palle e cerchi,
  • giochi con accompagnamento musicale.

Bambini di 4 anni

L’attività psicomotoria di questa età consiste nel rafforzare la conoscenza di tutte le parti del corpo, saperle gestire in funzione dello spazio e dell’equilibrio statico e dinamico e saper coordinare i propri movimenti con quelli degli altri.

OBIETTIVO
Si promuoveranno tutte le attività rivolte al consolidamento degli schemi motori fin qui acquisiti così che il bambino possa interagire e relazionarsi con gli altri e nel rispetto delle regole.

DIDATTICA

  • giochi individuali e di coppia,
  • giochi di equilibrio statico e dinamico,
  • giochi ritmici e con accompagnamento musicale,
  • giochi popolari e tradizionali,
  • giochi di verbalizzazione di posture e situazioni motorie,
  • giochi e percorsi di velocità,
  • percorsi didattici con uso di tappeti, cerchi, palle, brilli.

Bambini di 5 anni

L’attività psicomotoria di questa età consiste nell’acquisire un comportamento motorio consapevole, completo e strutturato.

OBIETTIVO

Si favoriranno le attività rivolte al raggiungimento di una motricità globale, dinamica e controllata basata sulla:
destrezza nel muoversi da soli e in presenza degli altri,

  • attività di organizzazione dello spazio per le proprie esigenze di movimento,
  • attività per lo sviluppo della lateralità,
  • attività per favorire la crescita individuale e la fiducia in se stessi attraverso la collaborazione e la condivisione di una esperienza.

DIDATTICA

  • giochi popolari e tradizionali,
  • giochi con accompagnamento musicale,
  • giochi individuali, a coppie, a piccoli gruppi,
  • staffette di velocità,
  • percorsi didattici e staffette eseguiti a tempo con cerchi, palle, brilli e tappeti, giochi adattati a proposte sportive