Bambini di 3 anni
L’attività psicomotoria di questa età è basata sull’esplorazione, l’osservazione e la conoscenza elementare del proprio corpo.
OBIETTIVO
Consiste nel:
- ascolto del proprio respiro col variare dell’attività,
- riconoscere le parti del corpo su di sè e sugli altri,
- sperimentazione dell’attività sul proprio corpo.
Il gioco sarà lo strumento principale attraverso il quale il bambino potrà esprimersi liberamente ed acquisire competenze motorie di base.
DIDATTICA
- giochi simbolici e di imitazione per rafforzare la conoscenza del corpo,
- giochi per acquisire le varie andature (strisciare, rotolare, camminare in bipedia e quadrupedia, correre, saltare…)
- gioche per acquisire le relazioni topologiche (spra/sotto, vicino/lontano, dentro/fuori, davanti/dietro),
- giochi per acquisire le dimensioni spaziali (alto/basso, grande/piccolo, lungo/corto),
- giochi per sperimentare l’equilibrio e il disequilibrio,
- percorsi motori con birilli, palle e cerchi,
- giochi con accompagnamento musicale.
Bambini di 4 anni
L’attività psicomotoria di questa età consiste nel rafforzare la conoscenza di tutte le parti del corpo, saperle gestire in funzione dello spazio e dell’equilibrio statico e dinamico e saper coordinare i propri movimenti con quelli degli altri.
OBIETTIVO
Si promuoveranno tutte le attività rivolte al consolidamento degli schemi motori fin qui acquisiti così che il bambino possa interagire e relazionarsi con gli altri e nel rispetto delle regole.
DIDATTICA
- giochi individuali e di coppia,
- giochi di equilibrio statico e dinamico,
- giochi ritmici e con accompagnamento musicale,
- giochi popolari e tradizionali,
- giochi di verbalizzazione di posture e situazioni motorie,
- giochi e percorsi di velocità,
- percorsi didattici con uso di tappeti, cerchi, palle, brilli.
Bambini di 5 anni
L’attività psicomotoria di questa età consiste nell’acquisire un comportamento motorio consapevole, completo e strutturato.
OBIETTIVO
Si favoriranno le attività rivolte al raggiungimento di una motricità globale, dinamica e controllata basata sulla:
destrezza nel muoversi da soli e in presenza degli altri,
- attività di organizzazione dello spazio per le proprie esigenze di movimento,
- attività per lo sviluppo della lateralità,
- attività per favorire la crescita individuale e la fiducia in se stessi attraverso la collaborazione e la condivisione di una esperienza.
DIDATTICA
- giochi popolari e tradizionali,
- giochi con accompagnamento musicale,
- giochi individuali, a coppie, a piccoli gruppi,
- staffette di velocità,
- percorsi didattici e staffette eseguiti a tempo con cerchi, palle, brilli e tappeti, giochi adattati a proposte sportive